La storia di un’altra
La storia di un’altra, Ed. Tracce, 1999. Vincitore assoluto Premio Piero Chiara 1999.
Dodici racconti, di cui le donne sono le protagoniste assolute. Vite colte in un attimo di svolta, quello capace di illuminare angoli oscuri e dare un nuovo senso al presente spesso opaco.
Comune a tutti i racconti il tema della memoria, che non sempre è una strada dritta e senza inciampi. Spesso è un percorso tortuoso, che alla fine può aiutare a riscoprire l’origine lontana di emozioni rimosse, o a ricostruire concatenazioni tra eventi frammentati. A volte può essere anche una scorciatoia per costruirsi alibi postumi, o per sfuggire alla realtà. Ma le donne raccontate qui sanno stare con i piedi ben piantati per terra, e alla fine nonostante le fragilità e le sconfitte, sanno ritrovarsi libere e coraggiose.
E’ il libro di esordio di una scrittrice allora considerata un outsider dalla critica, ma che ha saputo sbaragliare i concorrenti del Premio Chiara attraverso il voto della giuria popolare che l’ha designata vincitrice.
Piemme sta rieditando i dodici racconti in versione ebook, che usciranno suddivisi in tre raccolte. La prima, dal titolo Profumo di maggiorana, a breve disponibile on line.