Scrittrici in città: Il caso di Italia Donati, di Paola Luciani.
Movimentazioni e Centro Margaret Fuller
Marzo Dedicato alle donne
SCRITTRICI IN CITTA’ Giovedì 14 marzo – h 18.30
Book Caffè Primo Moroni
Via Quarto dei Mille 29 – PE
La condizione delle maestre italiane alla fine dell’800. Il caso di Italia Donati di Paola Luciani. Interviene l’autrice. Presenta Maristella Lippolis
“Parlare oggi di Italia Donati significa rivalutare la figura di tante donne sconosciute che hanno patito una feroce discriminazione nell’affermazione della loro capacità e del loro valore”
Il libro: la tragica vicenda di Italia Donati, giovane maestra toscana morta suicida alla fine dell’ottocento a seguito delle maldicenze e dell’intolleranza popolare che mal sopportava l’indipendenza e l’intraprendenza di una giovane lavoratrice. La storia della Donati è stata ricostruita con uno studio archivistico sui quotidiani nazionali dell’epoca e ricompresa, a titolo esemplare, nella generica condizione lavorativa delle maestre italiane di fine ottocento documentando le disparità di trattamento socio-economico a loro riservato e riferite al contesto legislativo scolastico. La pubblicazione è stata realizzata con il contributo dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Teramo ed il patrocinio dell’Università di Macerata. Sulla tragica vicenda di Italia Donati alcuni anni fa Elena Pianini Belotti ha scritto un bellissimo romanzo-biografia dal titolo Prima della quiete.
L’autrice: Paola Luciani è insegnante di sostegno nelle scuole primarie e tiene corsi di formazione per Enti pubblici e privati. Pescarese di nascita, ora domiciliata a Teramo si è laureata in Scienze Politiche e in Scienze della Formazione Primaria ed è stata cultrice di Diritto Internazionale all’Università degli studi di Teramo. Attualmente si occupa di letteratura per l’infanzia ed è curatrice della rubrica NarraMondo sul portale Thriller Magazine. Ha pubblicato diversi saggi sul mondo della scuola nella collana “Quaderni di Ricerca Europei”.