Margaret Fuller: La grande causa

Margaret Fuller: La grande causa

Margaret-Fuller1“Se le donne fossero libere, se fossero così sagge da sviluppare a pieno la forza e la bellezza propria, non desidererebbero mai essere come gli uomini”. “Maschile e femminile rappresentano i due lati del grande dualismo radicale. Ma in realtà essi si fondono di continuo l’uno nell’altro. (…) Non esiste un uomo completamente maschile né una donna completamente femminile.” Così scriveva Margaret Fuller nel 1843 in The Great Lawsuit.

Di questa straordinaria intellettuale femminista americana conosciamo forse più la vita avventurosa e il contributo dato alla Repubblica Romana del ’48, che il suo pensiero politico a favore della causa femminile. In Italia infatti fino a pochi mesi fa era stata tradotta e pubblicata soltanto una raccolta delle sue Cronache dalla Repubblica romana, testimonianza tra le più preziose di quell’esperienza risorgimentale, che lei puntualmente documentò per il New York Tribune di cui era corrispondente. Oggi dobbiamo ad una piccola casa editrice, l’Ortica, la prima pubblicazione in lingua italiana del testo fondamentale per la comprensione del pensiero di Margaret Fuller, The Great Lawsuit: Man versus Men, Woman versus women. Venne pubblicato nel 1843 sulla rivista The Dial, voce del movimento trascendentalista di Emerson di cui Fuller era redattrice. Due anni dopo venne ampliato e pubblicato con il titolo Woman in the nineteenth century, considerato il primo testo femminista americano, che sarà alla base della storica Convention per i diritti delle donne che si tenne a Seneca Falls nel 1848. In The Great Lawsuit (La Grande Causa), Fuller trasferisce tutta la propria passione per la causa femminile, la stessa che animava le sue famose Conversazioni per signore, riservate alle donne dei salotti di Boston, che insegnavano loro a pensare. Prima di lei mai nessuna si era espressa con parole così appassionate e profetiche, e la grande cura e sensibilità del traduttore Giuseppe Sofo, ha contribuito a restituircene la voce. Il piccolo volume è accompagnato da una mia prefazione dal titolo Una pioniera nella terra degli uomini.

L’uomo contro gli uomini, La donna contro le donne. La grande causa. Si può ordinare nelle librerie o direttamente alla casa editrice, www.orticaeditrice.it.

127 pagine, 10 euro.